Vai al contenuto

FAQ

Quale è la differenza tra ITS e Università?

Le Fondazioni ITS, come le Università, dipendono dal MIUR (Ministero dell’Istruzione) e costituiscono il sistema della formazione terziaria superiore (post-diploma) in Italia. I corsi ITS hanno una durata inferiore (biennale) rispetto all’Università (3+2 anni) e rilasciano un titolo di studio di Diploma di Tecnico superiore di livello V EQF, mentre l’Università rilascia un titolo di studio di Laurea triennale o magistrale di livello VI EQF. Il percorso accademico universitario predilige la teoria alla pratica, mentre l’ITS struttura la sua didattica su un approccio pratico ed esperienziale, incentrato sull’applicazione di ciò che si studia.

Non ho un diploma tecnico, posso candidarmi comunque?

I corsi ITS sono aperti a tutte le tipologie di diploma. Nella fase iniziale del corso sono previsti moduli volti a favorire l’omogeneizzazione delle competenze tecniche di base degli allievi, fornendo le conoscenze necessarie di tecnologia meccanica, elettrotecnica, disegno meccanico ed elettrico.

Il titolo rilasciato ha valore legale?

Si! Al termine del corso, dopo il superamento di un esame finale,  si consegue il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (EQF) ai sensi del DPCM 25.01.2008 . Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è¨ corredato dall’EUROPASS diploma supplement. I diplomi a seguito di verifica finale delle competenze acquisite dagli studenti che hanno frequentato almeno l’80% della durata complessiva del corso.

È possibile frequentare un corso ITS in apprendistato?

Si, è possibile frequentare un corso ITS in apprendistato duale, sulla base di una Convenzione tra l’ITS, l’azienda e l’apprendista e di un Piano formativo individualizzato concordato che definisce il monte ore di formazione esterna (da svolgere presso la struttura formativa)  di formazione interna (da svolgere presso l’azienda) e le restanti ore di lavoro da realizzare per raggiungere le competenze professionali previste dal profilo formativo.

Il tirocinio è retribuito?

Il tirocinio di un corso ITS ha scopo formativo ed è definito tirocinio curriculare.
L’azienda non ha l’obbligo di retribuzione ma normalmente è previsto un rimborso spese o buoni pasto.
In alcuni casi la fase di formazione in azienda viene realizzata non come tirocinio, ma come apprendistato, che prevede un compenso per l’allievo

Posso diventare docente ITP con un diploma ITS?

Dopo il diploma ITS è possibile diventare docente ITP. Il decreto ministeriale n. 246 del 19/12/2023 definisce la tabella di corrispondenza dei titoli di quinto e sesto livello EQF, rilasciati a conclusione dei percorsi formativi degli ITS Academy, alle classi di concorso per l’accesso ai concorsi per insegnante tecnico-pratico, ai sensi dell’articolo 4, comma 10, della Legge 15 luglio 2022, n. 99