La selezione è un processo coordinato con aziende, scuole, università ed enti di formazione volto a individuare i soggetti idonei allo svolgimento del percorso.
I candidati ammessi alle selezioni saranno selezionati sulla base dei titoli (max 10 punti), dichiarati nella domanda, di una prova scritta (max 30 punti) e di un colloquio motivazionale e tecnico (max 60 punti). A ogni candidato verrà attribuito un punteggio massimo di 100 punti.
Il punteggio per i titoli è attribuito come segue:
Voto di diploma – Punteggio
Da 60 a 69 2 punti
Da 70 a 79 4 punti
Da 80 a 89 6 punti
Da 90 a 95 8 punti
Da 96 a 100 10 punti
La prova scritta è composta dai seguenti quattro elaborati:
Accertamento delle conoscenze tecniche e Tecnologiche punteggio max 15 punti
(Matematica, Fisica, Meccanica, Elettronica e Elettrotecnica)
Accertamento della conoscenza della lingua inglese punteggio max 5 punti
Accertamento delle conoscenze informatiche punteggio max 5 punti
Accertamento delle capacità logiche punteggio max 5 punti
Il colloquio prevede un colloquio motivazionale finalizzato a valutare la motivazione e l’orientamento professionale e tecnico finalizzato all’accertamento delle competenze tecniche e tecnologiche.
punteggio max 60 punti
La graduatoria finale sarà elaborata sommando i punteggi relativi ai titoli, alla prova scritta ed al colloquio.
Risulteranno idonei i candidati che hanno ottenuto un punteggio finale non inferiore a 40.
L’ammissione dei candidati idonei al corso è in ordine di graduatoria, fino all’esaurimento dei posti disponibili. In caso di parità di punteggio sarà data la priorità al soggetto anagraficamente più giovane. In caso di rinunce, si provvederà allo scorrimento della graduatoria.
La graduatoria finale con l’indicazione dell’elenco degli ammessi al corso sarà pubblicata su questo sito entro 7 giorni dal termine di tutta la fase di selezione.
Qualora la commissione valutatrice lo ritenesse opportuno e/o non si raggiungesse il numero previsto di studenti oltre la soglia di accesso, si potrà procedere all’estensione del periodo utile alla candidatura e ad ulteriori sessioni di selezione.